La cliente ci ha contattati per rivedere l’arredamento del suo soggiorno che, sebbene piuttosto recente, non rispecchiava il suo gusto e le sue esigenze funzionali.
I pezzi fondamentali (il divano in particolare) erano stati scelti senza tenere conto delle sue esigenze e, in generale, mancava quel legame fra i diversi elementi che determina la coerenza stilistica di un ambiente.
La sua richiesta è stata proprio quella di riportare equilibrio e funzionalità, inserendo gli arredi e i complementi fondamentali per creare un ambiente essenziale ma allo stesso tempo accogliente.
Arredo e complementi
Il divano, si sa, è il centro del soggiorno.
Ancora di più in una stanza dalla metratura generosa, dove è necessario inserire un pezzo che possa “ancorare” lo spazio senza risultare ingombrante o troppo appariscente. Il divano deve sempre essere proporzionato all’ambiente in cui viene inserito e al tipo di utilizzo che se ne intende fare.
Dopo aver valutato diverse alternative con la cliente, la nostra scelta è ricaduta su Douglas di Bodema, un divano con penisola realizzato in tessuto sfoderabile.
Ispirato all’eleganza retrò dei generosi imbottiti anni ’60, Douglas è ideale per un salotto attuale che strizza l’occhio al passato.
Elementi caratterizzanti sono i cuscini dello schienale, ognuno dei quali è impreziosito da due impunture appena accennate.
L’effetto è quello del celebre “bottone” tipico dei divani trapuntati capitonné, ma che viene volutamente eliminato per sottolineare uno stile più attuale ed essenziale. I cuscini di seduta sono ampi e profondi, modellati nella forma “a martello” che copre la parte frontale dei braccioli. super accogliente
In questa stanza mancava un elemento che definisse lo spazio, legando allo stesso tempo i diversi pezzi d’arredo. E quale scelta migliore di un grande tappeto? Insieme alla cliente abbiamo valutato le diverse proposte e abbiamo selezionato il pregiato tappeto Loft di Mohebban annodato a mano in India, dove tecniche tradizionali incontrano uno stile moderno e raffinato.
I motivi dei tappeti Loft sono caratterizzati da un sapore contemporaneo, e ogni modello è realizzato con un attento studio del disegno, del colore e del loro accostamento, per un risultato unico e inimitabile.
Carta da parati
Come è possibile vedere nelle foto precedenti, il divano si staglia su una grande parete, decorata soltanto da una semplice stampa, anonima e poco coerente con il nuovo arredamento.
Abbiamo deciso di valorizzare maggiormente questa parete, sostituendo il quadro con una carta da parati dal gusto contemporaneo.
Per la selezione ci siamo affidati al vastissimo catalogo di Glamora, che da anni garantisce design dalla qualità eccezionale e supporti estremamente resistenti.
La carta da parati regala un grandissimo impatto visivo, ma non è certo la più economica delle decorazioni (se di buona qualità). Per questo motivo, anche se rimuoverla è diventato molto più semplice di un tempo, è bene scegliere con cura.
Ecco perché, dopo aver individuato uno o più design, proponiamo al cliente una simulazione.
In questo modo è possibile avere ben chiara la resa finale all’interno dell’ambiente e ci permette di adattare la grafica alle proporzioni della stanza.
Il risultato è davvero stupefacente, la carta caratterizza l’ambiente, la decorazione non è invadente ma aggiunge interesse visivo e completa la composizione.
Pensi sia ora di rinnovare la tua casa?
Dare un nuovo look alla propria casa può essere un compito arduo e un investimento importante.
Noi possiamo aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.
Se vuoi una casa più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.
Se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!