Scegliere i quadri: le 5 regole d’oro da seguire

Le possibilità sono infinite e trovare il quadro perfetto sembra un’impresa impossibile. Ma fare la scelta giusta è più semplice di quanto pensi! Ecco i nostri consigli.

A meno che tu non sia un curatore d’arte o un artista, è probabile che acquistare un quadro non sia la cosa più naturale per te. Potresti essere preoccupato di non sapere come scegliere la dimensione, lo stile o i colori giusti che si adattino al tuo spazio. 

In realtà, seguendo alcune semplici regole, scegliere il quadro giusto per la tua casa è molto più intuitivo di quanto si potrebbe pensare.

1. Inizia dalle questioni pratiche

Esistono così tanti stili, formati e soggetti che potresti sentirti un po’ spaesato nel momento di dover acquistare un quadro per la tua casa. Per restringere il campo, è bene iniziare con alcune considerazioni pratiche.

Acquista Online

Per prima cosa, pensa allo spazio che il quadro (o i quadri) andrà ad occupare sulla parete. Valuta se inserire un pezzo singolo di grandi dimensioni o più pezzi piccoli per ricreare l’effetto di una galleria.

Acquista Online

Un altro elemento da prendere in considerazione fin da subito è il tuo budget, che ti darà le prime indicazioni sul tipo di arte da prendere in considerazione. Se sei alla ricerca di opere originali, soprattutto di grandi dimensioni, devi sapere che il costo può essere anche molto elevato.

Le stampe serigrafiche hanno costi decisamente più contenuti e sono una valida alternativa, poiché ricreano alla perfezione diversi stili ed è sicuramente più facile trovare il pezzo adatto alla propria casa.

2. Scegliere i quadri in base ai colori

In una stanza molto colorata, è saggio scegliere opere d’arte che riprendano due o tre accenti dall’arredamento.

Acquista Online

Nelle stanze di colore neutro, caratterizzate da bianchi, grigi o legni chiari, le opere d’arte possono essere un’ottima opportunità per inserire un accento più personale e vivace.

3. Scegli in base all’atmosfera

Con i quadri è possibile trasmettere attraverso le immagini l’atmosfera che vorresti creare con il tuo arredamento, che si tratti di raffinatezza, modernità o estrosità.

Acquista Online

Mentre in camera da letto potremmo cercare di creare un ambiente più disteso, in soggiorno potremmo aggiungere energia e vivacità.

Acquista Online

I colori neutri o pastello possono essere più riposanti, mentre opere molto colorate o dalle pennellate più decise forniranno un senso di dinamismo.

4. Scegliere quadri dalle linee coerenti

Proprio come cerchiamo armonia nelle linee di tutto l’arredamento, lo stesso vale per le opere d’arte.

Acquista Online

Se i tuoi mobili sono caratterizzati da curve morbide e linee fluide, scegli quadri dai tratti morbidi e dalle pennellate ampie. Mobili industriali e dalle linee nette si abbineranno, invece, con opere dal tratto più definito e dai dettagli più nitidi (ad esempio degli astratti geometrici).

Puoi anche decidere di creare volontariamente un contrasto tra il tuo arredo e la tua arte, ma è necessario fare attenzione a non alterare eccessivamente l’equilibrio della composizione.

5. Non trascurare gli ultimi ritocchi

Una volta trovato il pezzo perfetto, assicurati di dedicare del tempo per trovare la giusta cornice.

Acquista Online

La cornice giusta può avere un enorme impatto sul modo in cui un’opera d’arte si inserisce nel tuo ambiente e fornisce un effetto decorativo aggiuntivo.

In particolare, la scelta del materiale può essere utilizzata come ponte tra il quadro e l’arredamento. Le cornici naturali possono essere abbinate a mobili in legno, mentre quelle dorate possono fornire un tocco vintage o glam ad un interno più moderno.

Acquista Online

Trova l’ispirazione nel nostro Showroom

Scegliere i quadri giusti è fondamentale per l’armonia di una stanza, perché la completano e aggiungono un tocco personale che non sempre è facile esprimere solamente con l’arredo.

Se dedichi del tempo per trovare qualcosa che si adatti veramente al tuo ambiente, ti sorprenderai di come possa trasformarne l’aspetto, creando un punto focale e, perché no, un interessante spunto di conversazione.

Tutti i quadri presenti nell’articolo (e tanti altri) sono disponibili nel nostro Showroom. Vieni a trovarci e scopri quello giusto per la tua casa!

Leggi anche:

Come disporre i quadri: 3 soluzioni creative

Come decorare con i quadri: suggerimenti ed errori da non fare

Condividi:

Scopri le offerte del nostro Shop

Arredamento, complementi e biancheria per la casa delle migliori marche direttamente a casa tua

I nostri consigli:

Categorie

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e scarica la guida per arredare come un vero designer d’interni!

Usiamo i Cookie per offrirti una miglior esperienza di navigazione.