Per dormire sereni serve il materasso giusto, ma bisogna anche scegliere il piumino adatto alle proprie esigenze. Per chi non lo sapesse, il piumino è un imbottito in piuma o fibre sintetiche rivestito con appositi teli in cotone o microfibra.
Ma come capire qual è quello giusto? Prima di tutto scegli la misura che ti occorre, poi valuta il materiale dell’imbottitura e il grado di calore. Esistono anche piumini diversi a seconda della stagione, un altro elemento di cui tenere conto in fase di acquisto.
Misure dei piumini
Per scegliere il piumino ideale, la prima cosa da considerare è certamente la misura che meglio si adatta alle dimensioni del nostro letto. Le misure dei nostri piumini sono:
- Letto singolo con materasso da 80/90 cm x 190/200 cm: 155×200 cm misura standard; 155×220 cm misura maxi;
- Letto a una piazza e mezzo con materasso da 120/140 cm x 190/200 cm: 200×200 cm misura standard; 200×220 cm misura maxi;
- Letto matrimoniale con materasso da 160/180 cm x 190/200 cm: 250×200 cm misura standard; 250×220 cm misura maxi.
I piumini lunghi 220 cm si rivolgono a chi ha materassi più lunghi (ad esempio 210 cm) oppure a chi desidera un comfort aggiuntivo.
Se possiedi già dei sacchi copripiumino assicurati che le misure siano compatibili. Se non lo fossero, non preoccuparti, realizziamo anche piumini su misura!
Come scegliere il materiale dell’imbottitura
I materiali dell’imbottitura possono essere sintetici o naturali, ma alla vista i piumini sono molto simili e puoi notare la differenza solo al tatto. Entrambe le tipologie garantiscono una qualità elevata, ma la piuma, più soffice e leggera, si distingue per caratteristiche intrinseche superiori. Questo maggiore comfort si traduce in un prezzo mediamente più alto.
Vediamo subito le principali differenze fra sintetico e piuma.
Piumini sintetici
I piumini sintetici sono fatti in fibre di poliestere. Si distinguono per densità, quantità e qualità dell’imbottitura, ma anche in base al materiale del rivestimento esterno.
Tra i vantaggi della fibra sintetica possiamo senza dubbio elencare l’ottimo isolamento termico, l’assenza di allergeni e la facile manutenzione. I piumini sintetici possono essere lavati comodamente a casa e si asciugano molto in fretta, rendendoli subito pronti all’uso.
Molti clienti si chiedono se la morbidezza di un piumino sintetico è paragonabile a quella di uno in vera piuma. La risposta è: dipende! Sicuramente noterai subito la differenza tra un sintetico di scarsa qualità e un piumino naturale, ma i piumini sintetici di livello superiore hanno raggiunto un grado di morbidezza che molto si avvicina alla piuma, rendendo il letto non solo caldo ma anche estremamente soffice.
Piumini naturali
I piumini naturali possono essere fatti in piumino (è il materiale più pregiato, ovvero il fiocco proveniente dal sottopetto dell’animale), in piuma (piumaggio senza penna) o piumetta (piccole piume). Il prezzo dipende dalla percentuale di piumino (il fiocco è più leggero e morbido della piuma), dal tipo di animale e dalla provenienza.
Come abbiamo detto, scegliere un piumino naturale significa avere un prodotto che si distingue principalmente per morbidezza, leggerezza e traspirabilità.
Anche la longevità è superiore a quella del sintetico, giustificando così il maggiore investimento, in quanto ci accompagnerà durante il sonno per tanti anni.
La manutenzione non differisce da quella del poliestere, sebbene richieda tempi di asciugatura più lunghi. Anche dopo molti lavaggi il piumino resterà soffice e leggero come al momento dell’acquisto.
Il benessere degli animali
I marchi di qualità utilizzano per i propri prodotti materie prime naturali e si impegnano a realizzarli secondo i massimi standard qualitativi, rispettando la natura e gli animali.
DaunenStep, da anni nostro partner, fa parte dell’EDFA (Associazione Europea dei produttori di imbottiti in piuma) che impone il rispetto di norme severissime sulle condizioni di vita delle oche: essendo l’oca un animale sociale, gli allevamenti certificati hanno l’obbligo di allevare gli animali in gruppo ed all’aria aperta.
Cos’è il grado di calore dei piumini
Il grado di calore del piumino dipende dalla densità e dalla qualità del materiale di imbottitura. Al tatto puoi sentire che in ciascun riquadro in cui è diviso il piumino ci può essere più o meno materiale, ed è proprio questa pienezza a determinare il calore del piumino. Ecco come scegliere il grado di calore per il tuo piumino!
Come scegliere il grado di calore
La scelta del grado di calore del piumino dipende da quanto sei caloroso o freddoloso, dalla temperatura della casa e dal luogo in cui vivi. Ecco come si suddividono i piumini per grado di calore:
- Cold Winter: molto caldo, ideale per un clima rigido o camere non riscaldate (14-16°C);
- Classic Winter: abbastanza caldo, perfetto per l’inverno e ambienti poco riscaldati (17-19°C);
- Mid-Season: ideali per le mezze stagioni o camere mediamente riscaldate (20-22°C);
- 4 Seasons: questi modelli sono composti da un piumino leggero per le stagioni calde e uno per le mezze stagioni che possono essere uniti per la stagione fredda.
È meglio il piumino o la trapunta?
È il grande dilemma che ci si pone sempre quando arriva la stagione fredda e ci accingiamo a fare la scelta migliore per il nostro sonno. Trapunta e piumino sono molto diversi tra loro e vanno gestiti in maniera differente. La scelta di affidare il nostro sonno a uno o all’altro è certamente molto personale. Quello che possiamo dire è che il piumino è la scelta ideale di chi cerca praticità e uno stile più contemporaneo.
A differenza di una trapunta, i piumini sono pensati per essere inseriti all’interno dell’apposito “sacco” o copripiumino e non sono legati a un intero set, come a volte capita con le trapunte.
Non necessitano di lenzuola e per questo motivo sono ideali per chi odia passare troppo tempo a rifare il letto o passa le notti litigando con le lenzuola.
Inoltre, il rivestimento del piumino è fatto per essere facilmente rimosso e lavato, favorendo chi soffre di allergie o cerca una maggiore praticità.
Se sei indeciso fra piumino e trapunta e vuoi saperne di più, in questo articolo abbiamo elencato i pro e contro di entrambi: Piumino o trapunta, ecco quale scegliere!
La nostra collezione di piumini DaunenStep
Per i nostri piumini, volume, purezza e performance delle materie prime devono corrispondere ai migliori standard qualitativi, certificati a livello internazionale. Solo così possiamo essere certi di offrirti prodotti unici, che mantengono intatto il loro valore nel tempo.
DaunenStep è un’azienda dell’Alto Adige con una lunga tradizione e una grande competenza nella produzione di complementi da letto in piuma, realizzati artigianalmente con materie prime naturali certificate.
Vieni a trovarci nel nostro showroom in via Roma 90 a Magenta per toccare con mano la qualità e la morbidezza dei piumini DaunenStep. Abbiamo a disposizione una vasta scelta sia in piuma che in sintetico e ti aiuteremo a trovare il più adatto per il tuo sonno.
Potrai anche completare il tuo letto con la nostra selezione di copripiumini, con tanti stili diversi per adattarsi a ogni gusto!