Tuttavia, innalzare una parete non è sempre la strada più facile (o conveniente) da prendere.
Con un po’ di creatività e i consigli giusti è possibile dividere lo spazio casalingo in base alle proprie esigenze, che tu stia cercando un po’ di privacy o un ambiente tranquillo dove lavorare.
Ecco alcune delle nostre idee preferite per dividere una stanza con stile, evitando costosi interventi in muratura.
Dividere un ambiente: Libreria
Come puoi ottenere i vantaggi di una parete senza installarne una? Le librerie sono la risposta!

Le librerie autoportanti e gli scaffali con cassetti sono il modo perfetto per dividere spazi sia piccoli che grandi.
Ed ecco la parte migliore: a differenza dei muri, forniscono una soluzione non permanente e adattabile ai cambiamenti delle tue esigenze.

Le librerie creano una separazione fisica e visiva mentre forniscono nuovi spazi per libri, decorazioni e accessori per allestire il tuo home office.
I design aperti permetteranno alla luce di passare liberamente nella tua nuova “stanza”, mentre i modelli con cassetti o ante ti permetteranno di riporre oggetti fuori dalla vista.
Dividere un ambiente: Pannelli decorativi
I pannelli decorativi rappresentano una realtà innovativa nel mondo delle decorazioni.

Si tratta di set di pannelli di grande formato, a ridottissimo spessore.
Grazie alla tecnologia di stampa di ultima generazione è possibile avere pannelli decorativi caratterizzati da una qualità grafica senza precedenti (effetto marmo, agata, onice e molti altri), garantendo uno splendido impatto visivo, anche grazie alla varietà dei supporti utilizzati (tra cui pannelli luminosi, matt, glossy…).

Parete di vetro
Un elegante parete di vetro può creare un perfetto equilibrio quando si tratta di dividere il tuo spazio, aggiungendo carattere agli interni di ogni casa.
A volte una parete di vetro potrebbe sembrare spoglia o neutra, ma esistono diverse soluzioni molto funzionali e dal design sofisticato.

Le collezioni Fabbian, ad esempio, offrono design adatti ad ambienti e stili diversi, con possibilità di integrare effetti di luce molto scenografici, anche grazie alla grande qualità del vetro cristallino che costituisce le singole formelle.

Con questo sistema si possono realizzare grandi installazioni ma anche divisori più contenuti, del tutto personalizzabili in base alle proprie esigenze.
Tenda a rullo
Le tende a rullo vengono normalmente impiegate in prossimità delle finestre, ma nessuno vieta di installarle al centro di una stanza, come divisorio a scomparsa.

In particolare, le tende a rullo da incasso, sono realizzate per essere inserite in un controsoffitto, facendole scomparire del tutto, quando necessario.

Questa soluzione, oltre a separare un ampio spazio in piccole aree, fornisce a qualsiasi interno un’atmosfera confortevole e una luce soffusa.
Separè
Il paravento è un elemento divisorio dal sapore classico, che permette di definire e ri-definire gli spazi, per creare in modo flessibile nuovi ambienti e angoli riservati.
Facili da spostare, i separè possono avere anche una funzione puramente decorativa. L’effetto “vedo-non-vedo” lascia filtrare la luce, creando fantastici effetti d’ombra.

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro Showroom, saremo felici di aiutarti a scegliere la soluzione più adatta a te.
Se non puoi venire a trovarci di persona, non preoccuparti, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!