Il corridoio non è soltanto uno spazio che attraversi passando da una stanza all’altra. È un’occasione per esprimere il tuo stile.
Se anche tu pensi che i disimpegni di casa meritino un po’ di attenzione, ecco le nostre idee per valorizzarli.
Decorare un corridoio: Galleria d’arte
Uno dei modi migliori per decorare un corridoio stretto è esporre quadri, foto e altri ricordi speciali.
Usare il corridoio come luogo in cui mettere in mostra le tue foto di famiglia o il tuo gusto artistico può essere più intrigante e inaspettato della solita collocazione in salotto.
Per un aspetto pulito e moderno, prendi in considerazione l’utilizzo di cornici sovradimensionate, che lascino ampio spazio bianco attorno alle tue foto. Oppure, adotta uno stile asimmetrico per un tocco più “artistico” e personale.
Qui puoi trovare i nostri suggerimenti per disporre i quadri come un vero designer.
Per un risultato ancora più accattivante, scegli un’illuminazione d’effetto che metta in risalto la tua galleria d’arte.
Ad esempio, puoi optare per un’illuminazione a spot sopra i quadri, oppure disponi linearmente al centro del corridoio dei faretti orientabili.
Carta da parati
Dopo anni in cui era andata via via scomparendo, la carta da parati è tornata protagonista, anche grazie a una scelta sempre più vasta di stili e fantasie.
La carta giusta conferisce audacia a uno spazio, creando un fascino inconfondibile capace di trasformare un ordinario corridoio in un ambiente speciale.
Visto che, generalmente, un corridoio o un disimpegno hanno una metratura abbastanza ridotta, può essere interessante optare per texture reiterata di piccole dimensioni.
Non dimenticarti di aggiungere un tocco finale con un runner dai toni complementari per aggiungere consistenza e calore.
Consolle
Anche in un corridoio stretto, una consolle (larga 25-35 cm) può aggiungere profondità e interesse visivo.
In un corridoio altrimenti poco interessante, una consolle crea un punto in cui i gli occhi si vanno a posare, rompendo la monotonia.
Oltre alla resa estetica avrai a disposizione un’ulteriore superficie dove poter riporre chiavi, cuffie, caricabatterie e altri oggetti che porti con te fuori di casa.
Completa la composizione con un’opera d’arte, una lampada o un vaso con i fiori che ami.
Libreria
Gli scaffali del soggiorno traboccano di libri? Metti al lavoro il tuo corridoio!
Allinea su un lato (o entrambi se lo spazio lo consente) degli scaffali alti fino al soffitto.
Se possibile cerca di usare la libreria come cornice di porte e finestre per un risultato ancora più particolare.
Se è presente una nicchia, puoi pensare di realizzare un mobile su misura perfettamente integrato (scopri di più).
Decorare un corridoio: consiglio Bonus
Pensi che il tuo disimpegno sia veramente troppo piccolo perché possa essere decorato?
Esiste un rimedio semplice e poco costoso!
Dipingi le pareti con un colore che adori ma che temi possa stancarti in una stanza più grande. In questo modo, ogni volta che passerai da una stanza all’altra potrai assaporare un po’ di creatività.
Per un ulteriore tocco di stile prova l’effetto “scatola”, mantenendo lo stesso colore delle altre stanze sulla porzione inferiore delle pareti mentre potrai sbizzarrirti sulla parte superiore e sul soffitto (o viceversa)
Fatti aiutare da un professionista.
Decorare il corridoio può trasformare quest’area spesso trascurata della casa in uno spazio personale, interessante e utilissimo.
Un designer di interni può aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato a ciascuna esigenza e desiderio.
Con il nostro aiuto potrai ottimizzare il tuo budget eliminando gli sprechi e lo stress inutile.
Se vuoi una casa più in linea con la tua personalità, più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.