Design raffinato e carattere deciso: nuova cucina Binova Bluna a Magenta

Siamo in una villa recentemente ristrutturata a Magenta per la quale abbiamo curato l’intero progetto di arredamento e decorazione.

Nei prossimi articoli racconteremo tutti i dettagli di questo progetto ma oggi ci focalizziamo sulla cucina, il cuore pulsante della casa.

 

Progetto

Il locale adibito a cucina è ampio e ben illuminato, pensato anche come area pranzo.

I clienti ci hanno chiesto un ambiente ben definito ma che dialogasse con il resto della casa. La soluzione ideale è stata allargare l’ingresso alla cucina e inserire una porta scorrevole in vetro

In questo modo l’ambiente cucina resta concettualmente diviso dal living, senza rinunciare alla luminosità complessiva dell’open-space. Inoltre, la cucina rimane a vista ed è messa in bella mostra.

Per gestire i due ambienti che convivono all’interno di questa stanza abbiamo sviluppato una penisola dalla triplice funzione: piano di cottura, banco snack e divisorio fra l’area di lavoro e la zona pranzo.

L’ambiente è caratterizzato da tre colori principali: azzurro, bianco e grigio. Una scelta non solo stilistica, che ci ha permesso di definire i diversi microambienti all’interno della stessa stanza e dell’intera casa.

Cucina

Il modello scelto per la realizzazione del progetto è Bluna di Binova, che ha tutte le caratteristiche ricercate dai clienti: design pulito, linee eleganti e funzionalità spiccata.

Grazie alle ampie possibilità di personalizzazione delle collezioni Binova, abbiamo aggiunto quel tocco deciso che ci era stato richiesto, attraverso dettagli attentamente studiati e finiture di pregio. 

La finitura Pet laser Grigio Ardesia opaco di basi e pensili è elegante e, insieme al piano e alle gole alluminio champagne, crea un look coerente e di grande impatto.

Il worktop è realizzato in HPL in finitura Lavagna (spessore 30mm), sagomato per accogliere perfettamente la doppia vasca integrata.

L’HPL Lavagna caratterizza anche il piano aggettante della penisola con basi Bianco Nordico in contrasto.

Qui è integrata anche la zona cottura, che stupisce per la pulizia delle linee, grazie al piano a induzione a basso spessore e alla minimale cappa Cloud Seven di Elica. Integrata a soffitto, riesce a garantire un ambiente visivamente pulito grazie alla discrezione delle sue linee. 

Questa particolare cappa realizzata in acciaio inox è formata da un pannello con aspirazione perimetrale che libera lo spazio intorno e sopra al piano cottura, garantendo ottime performance nell’aspirazione e nella rimozione dei fumi e degli odori.

La penisola non è soltanto un piano di lavoro ma luogo di convivialità e la scelta dello sgabello risulta fondamentale. 

Abbiamo optato per la collezione Liù di Midj che, oltre al design curatissimo, offre un’elevata comodità di seduta, paragonabile a quella di una sedia tradizionale.

La struttura in metallo è verniciata azzurro, coordinata al rivestimento in tessuto della seduta.

Ad illuminare la cucina si alternano i faretti rettangolari e quadrati Owl, posizionati in modo tale da facilitare il lavoro ai fornelli, creando al contempo un’atmosfera vivace.

Zona pranzo

La zona pranzo è dominata dal tavolo allungabile Diamante di Midj. Il top in cristalceramica Oxide, resistente a graffi e macchie, poggia su una struttura bianca con allunghe in mdf laccate in tinta.

Le sedie, coordinate agli sgabelli del banco snack, appartengono alla collezione Liù e sono rivestite con lo stesso tessuto azzurro.

Sopra al tavolo domina l’ambiente il lampadario scultoreo Panzeri Smoke, composto da tre sfere in vetro soffiato fumè di diametro differente.

Accanto al tavolo abbiamo posizionato una madia che riprende la finitura Ardesia della cucina, creando un elemento di contrasto con la decorazione azzurra spatolata della parete.

Il quadro, di grande formato, è stato scelto dalla nostra collezione per aggiungere un tocco di creatività nel rispetto della palette cromatica di questo ambiente.

 

Pensi sia ora di rinnovare la tua cucina?

Progettare una cucina può essere un compito arduo e un investimento importante.

Un designer di interni può aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.

Se vuoi una cucina più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento!

E se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!

Condividi:

Scopri le offerte del nostro Shop

Arredamento, complementi e biancheria per la casa delle migliori marche direttamente a casa tua

I nostri consigli:

Categorie

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e scarica la guida per arredare come un vero designer d’interni!

STYLE QUIZ

Scopri il tuo stile
di arredamento!

Prova il nostro Style Quiz e scarica la guida gratuita per arredare come un vero designer d’interni!

Usiamo i Cookie per offrirti una miglior esperienza di navigazione.