Oggi l’arte è molto più accessibile e ognuno di noi può provare a creare la propria galleria personale.
Nei nostri progetti il quadro è sempre un importante elemento di decoro, che aggiunge colore e personalità a ogni ambiente.
Se stai pensando di riorganizzare i quadri appesi alle pareti di casa, ecco tre idee creative per farli risaltare al meglio.
Prima di iniziare
Ricordati di non partire direttamente dalla parete. Disponi prima la tua composizione sul pavimento per determinare la disposizione e la distanza tra le cornici. Quindi, misurala rispetto allo spazio disponibile sulla parete per assicurarti che si adatti al muro.
Se la tua galleria include diversi stili, come fotografie e dipinti, cerca di attenerti ad una sola palette cromatica per non perdere coerenza.
Se stai progettando una galleria fotografica, usa delle cornici sovradimensionate per far risaltare ogni singolo scatto.
Come disporre i quadri: Focus centrale
Questa tipologia di composizione è perfetta se hai un’opera di grandi dimensioni che vuoi mettere ancora più in risalto. Questo stile consiste solitamente in un grande quadro centrale affiancato su entrambi i lati da alcuni pezzi più piccoli.
Ecco come fare:
- per prima cosa, inizia con il tuo pezzo più grande al centro;
- disponi i pezzi di medie dimensioni su entrambi i lati verso il bordo inferiore del pezzo più grande;
- per finire posiziona i pezzi più piccoli sopra i pezzi di medie dimensioni;
- mantieni circa 5-10 centimetri tra ogni cornice, partendo dal pezzo centrale.
Come disporre i quadri: Griglia organizzata
Questo stile è assolutamente perfetto per pezzi con uno stile simile, come ad esempio le foto di famiglia. Le sue linee pulite aggiungono un aspetto ordinato a spazi come uno studio o un soggiorno.
Come fare:
- misura le cornici e segna sul muro dove verranno appese;
- crea una griglia con una spaziatura regolare tra ogni foto. Il consiglio è di mantenere sempre circa 5-10 centimetri di spazio.
Come disporre i quadri: Asimmetrico
A volte, basta la fantasia. Se hai una vasta collezione d’arte o di fotografie, o semplicemente non ti va di perdere tempo a prendere le misure per una griglia organizzata, lo stile asimmetrico potrebbe fare per te. Anche se qui la creatività è al comando, è bene seguire alcune semplici regole:
- individua i margini dell’area dove appenderai i tuoi quadri;
- posiziona il pezzo più grande più in basso. Non centrarlo! Vai leggermente a sinistra o a destra del centro;
- parti da da lì e mescola le dimensioni mentre procedi, non è necessario che i pezzi più grandi rimangano verso il basso come con altri stili;
- proprio come dovresti variare stili e dimensioni, prova a variare la spaziatura. Mantienila tra i 5-15 per evitare un effetto troppo slegato.
Pronto a iniziare?
Riorganizzare i quadri sulle tue pareti può essere un ottimo progetto per dare freschezza alla tua casa, senza bisogno di uscire.
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche la nostra guida: Come decorare con i quadri: suggerimenti ed errori da non fare.
Dai un’occhiata alle nostre collezioni per trarre ispirazione e ricordati che siamo sempre a tua disposizione. Non esitare a contattarci!