Negli ultimi anni la carta da parati è tornata a essere un elemento decorativo molto apprezzato, soprattutto grazie a design sempre più ricercati ed evocativi.
Il mercato propone pattern, grafiche e colorazioni adatte a decorare abitazioni di ogni stile.
Ma non solo!
Molto del successo si deve anche all’innovazione nei materiali, che ha permesso di ottenere moltissime soluzioni differenti: dalle più comuni, con rivestimento in pvc, alle più innovative come la carta da parati fonoassorbente o quella impermeabile.
Carta da parati: materiali più diffusi e fantasie innovative
Quella più conosciuta è la carta parati in cellulosa naturale, molto resistente e facile da applicare. Può avere le fantasie e le stampe più svariate, e può essere di diversi spessori e superfici (liscia, satinata, lucida).
Un’altra tipologia di carta da parati molto utilizzata è la carta in vinile. È composta da due strati diversi: alla base c’è uno strato di carta che viene rivestito da un secondo strato in pvc. Il pvc rende questa tipologia di carta resistente, flessibile e facilmente lavabile.
Un’alternativa più resistente della cellulosa è la carta da parati in tnt (tessuto-non-tessuto), con un effetto visivo e tattile più prezioso e ricercato. Abbinata a una copertura in vinile che la rende lavabile e facile da posare, la carta in tnt rappresenta, in termini di durabilità e resa estetica, la migliore soluzione offerta oggi dal mercato.
Le carte da parati incontrano il design moderno
Non avevi mai preso in considerazione la carta da parati perché la associavi ad interni opulenti e antiquati?
Nulla di più sbagliato!
Anche nelle case moderne, dalle ville ai monolocali, la carta da parati può fornire un valido aiuto per sviluppare progetti contemporanei ad alto tasso di creatività.
La carta da parati è il modo migliore per personalizzare una stanza e portare una ventata di rinnovamento senza la necessità di una completa ristrutturazione.
Ti aiuterà a rendere più personale il tuo ambiente, lasciando a bocca aperta chiunque entri in casa. Ecco perché è ora di lasciare da parte le paure e divertirsi un po’!
La carta da parati: soluzioni per la casa
Dopo anni in cui era andata via via scomparendo, la carta da parati è tornata protagonista, grazie anche a un notevole sforzo creativo dimostrato dalle aziende del settore.
Oggi abbiamo a disposizione infiniti design fra cui scegliere (scopri i nostri preferiti), adatti a decorare ambienti di ogni stile.
Abbiamo dedicato un articolo ai principali trend del 2024, così da aiutarti a comprendere meglio questo mondo così vasto e affascinante.
Tuttavia, la decisione del giusto rivestimento decorativo non si traduce semplicemente nella scelta della grafica e del colore, ma è necessario considerare anche l’ambiente da decorare, scegliendo, quindi, il materiale più adatto.
IDEE PER LA CARTA DA PARATI IN CUCINA
Il materiale consigliato per la carta da parati in cucina deve resistere all’umidità ed essere facilmente pulibile, come la carta in vinile. Se usata dietro un piano lavoro bene orientarsi su una carta impermeabile come GlamFusion di Glamora.
Per quanto riguarda le fantasie, il mercato viene incontro ai gusti più disparatati: dalle carte da parati con colori pastello ai motivi ispirati alla natura, dalle fantasie astratte fino ai pattern geometrici e variopinti.
CARTA DA PARATI PER IL SOGGIORNO
Per la zona living si può utilizzare qualsiasi carta da parati, osando con materiali alternativi come quelli della collezione GlamPure, che stupiscono e decorano grazie a una texture tridimensionale.
Per un soggiorno dall’ambientazione in stile scandinavo, la scelta può ricadere su disegni in bianco e nero molto essenziali.
In un contesto dallo stile industrial, incorporare uno sfondo testurizzato può essere un’ottima opzione per chi desidera creare interesse visivo senza aggiungere stampe o colori.
IDEE PER LA CARTA DA PARATI IN CAMERA DA LETTO
Così come per il soggiorno, in camera da letto si può esplorare tutta la gamma delle carte da parati, che siano in vinile, in tessuto, in tnt, o naturali.
Una scelta molto diffusa è quella di applicare la carta da parati solo alla parete della testata del letto.
Per una camera da letto elegante e accogliente, si può scegliere di utilizzare una carta da parati dai motivi geometrici, per un risultato raffinato ma dal carattere deciso.
CARTA DA PARATI: IDEE PER IL BAGNO
Contro tutti i luoghi comuni, esistono carte da parati per il bagno che non temono l’umidità né gli sbalzi di temperatura. Non solo per le pareti, le carte della collezione GlamFusion possono essere posate senza problemi anche dentro la doccia!
Ecco alcune idee per la carta da parati per il bagno: una decorazione dai colori caldi, come il giallo ocra, il sabbia e il marrone è di grande effetto per un bagno dal fascino retrò.
Per un ambiente moderno, si può scegliere una carta da parati con pattern più creativi, che abbracciano uno stile più contemporaneo.
Un ultimo consiglio
Se pensi che la carta da parati possa dare una marcia in più alla tua casa, hai assolutamente ragione!
Ma ricorda che solo un esperto può posarla nel modo migliore.
Nonostante la rimozione sia diventata molto più semplice che in passato, è meglio non fare errori per evitare sprechi di carta (e soldi).
Per questo è bene affidarsi a un professionista, che sappia aiutarti a trovare la carta da parati in linea con il tuo stile e le tue esigenze.
Contattaci o vieni a trovarci nel nostro Showroom, saremo felici di aiutarti a scegliere la carta da parati perfetta per la tua casa. Potrai vedere e toccare con mano i nostri campioni e usufruire del nostro servizio di simulazione per avere un’idea chiara della resa all’interno del tuo ambiente.
Se non puoi venire a trovarci di persona, non c’è nessun problema. Puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!