Sia che tu abbia un piccolo terrazzo o un grande giardino, uno spazio aperto ben organizzato può trasformarsi in un living a cielo aperto dove trascorrere piacevolmente le giornate estive. Soprattutto se è un luogo dove ti piace passare del tempo con la tua famiglia e i tuoi amici, renderlo invitante e confortevole è fondamentale!
Con alcuni semplici suggerimenti, potrai facilmente trasformare il tuo spazio esterno in un luogo vitale, dove passare ore a rilassarti o a divertirti in compagnia.
1. Progetta in base alle tue abitudini
Ricorda che non esistono arredi “indispensabili”. Solo tu puoi sapere veramente come userai il tuo terrazzo (o il tuo giardino). Se vuoi mangiare fuori con la tua famiglia e adori invitare gli amici a cena, un grande tavolo allungabile è d’obbligo, ma se non è qualcosa che fai spesso non pensare che sia una necessità!
Per arredare l’outdoor puoi scegliere fra tantissimi elementi diversi, a seconda dell’uso che pensi di farne (sedie, divani, lettini, poltrone lounge…). Pensa a ciò di cui hai davvero bisogno e usa quei pezzi per sviluppare il tuo spazio.
2. Il comfort è fondamentale
Come abbiamo già detto, è fondamentale arredare l’outdoor come un’estensione della tua casa. Ciò significa che puoi avere molti comfort tipicamente casalinghi anche all’aperto!
Cuscini, divani e persino tappeti sono tutti disponibili in tessuti adatti all’aria aperta.
Questi prodotti sono pensati appositamente per resistere alle intemperie e vengono utilizzati materiali che li manterranno in condizioni impeccabili per molti anni.
3. Crea aree di conversazione
Organizzare uno spazio (interno o esterno) è sempre una sfida. La parte fondamentale da ricordare è che le aree di conversazione sono gli elementi costitutivi di qualsiasi ambiente. Posiziona i posti a sedere in modo da facilitare l’interazione tra i diversi arredi e, ancora di più, fra i tuoi ospiti.
Posiziona un tavolino basso dove appoggiare un libro o un cocktail. Aggiungi un divano e qualche sedia e avrai ottenuto uno spazio dove passare tante serate estive in compagnia!
Ricorda che i tappeti per esterni sono un ottimo modo per definire e differenziare un ambiente all’interno di un’area molto più ampia.
4. Crea una zona d’ombra
Il caldo estivo può essere opprimente e, se non hai grandi alberi nel tuo giardino, sarai costretto a godere del tuo nuovo soggiorno all’aria aperta solamente nelle ore serali. Per fortuna, esistono diverse soluzioni che ti permettono di creare un’area fresca e riparata dove passare del tempo anche durante le giornate più afose.
Sintesi ideale di design, tecnologia e benessere, le pergole bioclimatiche Pratic permettono di ottenere una struttura outdoor perfettamente integrata con il contesto.
Come suggerisce il nome, le coperture bioclimatiche permettono di ottenere condizioni ideali di ventilazione e luce, semplicemente sfruttando gli elementi già presenti nell’ambiente naturale: sole e vento in primis.
Scopri di più sulle pergole bioclimatiche Pratic
5. Aggiungi il tuo tocco personale
Non lasciare che il tuo spazio sia anonimo e senza carattere! Come per gli interni, anche all’esterno è possibile dare il proprio tocco personale, in linea con lo stile della tua casa. Se ti piace lo stile etnico, usa texture naturali e molte piante per creare un look di ispirazione tropicale.
Per gli amanti dello stile contemporaneo, usa complementi minimal dai colori neutri e dalle linee pulite.
Usa la fantasia! Qualsiasi sia la tua idea di decorazione e arredamento, assicurati che sia funzionale, confortevole e memorabile. I tuoi ospiti non vedranno l’ora di tornare.
6. Pouf: un “jolly” per l’outdoor
Ideali per improvvisare angoli conversazione all’ombra o per creare pratici piani d’appoggio “dell’ultimo minuto”, i pouf sono l’elemento jolly che non dovrebbe mai mancare.
Da sistemare dove vuoi per creare estemporanee zone relax sono il piano/seduta informale perfetto per risolvere ogni genere di situazione.
Anche da un punto di vista stilistico, i pouf possono essere un’interessante deroga cromatica per spezzare la monotonia e donare carattere alla composizione.
7. Usa l’illuminazione per la giusta atmosfera
Elemento da non sottovalutare, l’illuminazione è un aspetto fondamentale all’esterno come all’interno. Da dosare con cura, la luce non dovrà mai essere eccessiva, ma calibrata alle esigenze e sempre un sottofondo.
L’organizzazione va studiata attentamente, partendo da una fonte luminosa diretta e più importante per il tavolo da pranzo, potrà essere via via articolata su elementi puntuali da disporre sul perimetro del tuo spazio.
Fondamentale che sia sempre morbida e tenue, per predisporre alla calma e al relax.
Hai bisogno di aiuto per progettare il tuo spazio esterno? Scopri il tuo stile e mettiti in contatto con i nostri designer!
E con l’estate alle porte non perderti i nostri suggerimenti per una casa più fresca