Quando incontriamo un nuovo cliente e discutiamo dei suoi gusti, la parola “moderno” è quella che sentiamo ripetere più di frequente. Si avverte il bisogno di una casa che sia al passo con i tempi ma non è facile mettere a fuoco le caratteristiche funzionali, estetiche e progettuali che questa definizione comporta.
In questo articolo proveremo a fare chiarezza sulla definizione di arredamento moderno, fornendo alcuni spunti per interpretarlo in modo più personale.
Moderno è diverso da contemporaneo?
Ricorrendo al linguaggio tecnico, identifichiamo con “moderno” uno stile proprio del ‘900 e con “contemporaneo” uno stile che appartiene al presente.
Tuttavia, nella lingua parlata, questa differenza si fa più sottile e per moderno si intende uno stile lineare, innovativo, che risponda efficacemente alle esigenze dello stile di vita attuale.
Possiamo dunque affermare che, nel parlato comune, contemporaneo e moderno sono utilizzati come sinonimi.
Uno stile che si evolve con le nostre abitudini
Lo stile moderno è lo stile di chi non ama il design invadente e preferisce un arredamento sobrio e armonioso, dove ogni singolo dettaglio fa la differenza.
La praticità e la semplificazione dei gesti quotidiani sono i cardini di questo stile e vanno considerati fin dalle prime fasi di progettazione.
La gestione degli spazi risulta fondamentale e sono sempre di più i brand che propongono soluzioni fluide, con collezioni altamente personalizzabili che spaziano dalla cucina al living con distinzioni sempre più sfumate.
Per questo motivo, progettare una casa in stile moderno richiede una profonda conoscenza dei trend e dei prodotti attualmente sul mercato, per offrire la miglior qualità estetica e funzionale.
Funzionale ma non anonimo!
Gli ambienti in stile moderno hanno linee semplici e sono i dettagli, i materiali e lo studio delle proporzioni a donare raffinatezza. Questo vale soprattutto per gli arredi, dove dominano i colori tenui, come il beige e tutte le gradazioni di grigio.
Significa dire addio al colore? Assolutamente no!
I complementi sono un’ottima occasione per aggiungere un tocco più personale e audace alla composizione.
Ampio spazio anche a tessuti di pregio per cuscini e imbottiti, tendaggi di design e carte da parati moderne, elementi capaci di trasformare un ambiente e donare immediatamente carattere.
Arredamento in stile moderno e tecnologia
Un’abitazione moderna è ordinata e all’avanguardia, comoda e di design.
L’arredo è caratterizzato da linee pulite e proporzioni armoniose, spesso realizzato con materiali innovativi accostati a essenze senza tempo come il legno e le pietre.
La tecnologia non manca, anzi, viene implementata nell’architettura e nell’arredo per non sporcare l’armonia della composizione: postazioni smart working, elettrodomestici professionali, proiettori integrati e tanto altro ancora per vivere la casa in modo più completo e immersivo.
Progettare una casa moderna: il dialogo fra cliente e architetto
Quando decidi di iniziare un nuovo progetto di arredo (per una nuova casa o per quella in cui vivi) è bene ricordare che le correnti stilistiche sono fatte per passare e solo una casa che risponde ai propri gusti ed esigenze sarà in grado di superare la prova del tempo.
Affidandoti a un architetto potrai sfruttare pienamente il potenziale del tuo spazio, con soluzioni creative e funzionali che solo un professionista può padroneggiare.
Se vuoi una casa più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento!
E se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!