Tuttavia, se trovare il tappeto che ti piace può essere semplice, trovare la misura giusta per il tuo spazio è spesso molto più complicato.
Un tappeto troppo piccolo sembrerà “galleggiare” nella stanza, mentre un tappeto troppo grande darà l’impressione di un ambiente eccessivamente affollato. Per questo motivo, è fondamentale trovare il tappeto che si adatti alla forma e alle dimensioni della tua stanza, oltre che alla disposizione dei tuoi mobili.
Dimensioni del tappeto, stanza per stanza
Per aiutarti a fare una scelta più consapevole, abbiamo creato questa mini-guida alle dimensioni dei tappeti stanza per stanza, per aiutarti a trovare l’abbinamento perfetto in base al tuo arredamento.
Con i nostri suggerimenti scoprirai quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per la scelta di un tappeto che possa davvero completare il tuo spazio.
Soggiorno
La dimensione del tappeto è dettata non solo dai mobili, ma anche dalla metratura della stanza. È fondamentale tenere in considerazione questo aspetto per mantenere una composizione armoniosa e bilanciata.
Esistono tre layout principali che vengono usati in sala: tutte le gambe dei mobili appoggiate sul tappeto, solo le gambe anteriori sul tappeto, oppure tutti i mobili, ad eccezione del coffee table, fuori dal tappeto.
Andiamo a vedere nel dettaglio perché scegliere ciascuno stile e come farlo proprio.
Tutti gli arredi sul tappeto
Questo layout richiede un tappeto di grandi dimensioni, ed è la scelta migliore per ancorare un soggiorno all’interno di uno spazio definito ma aperto, soprattutto in un open space o dove i mobili non sono appoggiati a una parete.
Per un risultato armonioso, assicurati che il tappeto si estenda di almeno altri 20 centimetri su ciascun lato.
Mobili parzialmente sul tappeto
Questa opzione è molto versatile e funziona particolarmente bene quando un lato della composizione è appoggiato ad un muro.
Solo un tavolino da caffè sul tappeto
Soluzione perfetta per spazi piccoli o stretti, ideale per chi possiede un tappeto particolarmente pregiato da non rovinare con l’appoggio dei mobili, oppure per chi è amante della praticità e ha la necessità di spostare il tappeto quotidianamente.
Questo layout si adatta bene anche a tappeti con forme organiche, come tondi, sassi, foglie e pellicce.
Scopri 8 idee per arredare un salotto piccolo
Sala da pranzo
Tutti i mobili sul tappeto
In questo caso, la dimensione del tappeto deve essere sufficiente a coprire comodamente tutta l’area del tavolo e delle sedie, anche per motivi di sicurezza.
Il tappeto dovrebbe estendersi almeno 50-90 cm oltre i bordi del tavolo, in modo che le sedie rimangano sempre su una superficie piana, anche quando vengono spinte indietro.
Camera da letto
In quanto punto focale della stanza, il letto dovrebbe essere il tuo riferimento per la scelta delle dimensioni del tappeto che, in questo caso, non solo definirà lo spazio, ma darà ai tuoi piedi una superficie calda e morbida dove atterrare ogni mattina.
Dimensioni tappeto: tutti gli arredi sul tappeto
Questo layout si estende oltre il letto fino ai suoi mobili di accompagnamento, come comodini o panche, ma non include i pezzi della camera da letto disposti lungo le altre pareti.
Consigliamo un tappeto che si estende almeno 50 cm oltre i bordi del letto.
Dimensioni tappeto: 2/3 del letto sul tappeto
Questa è un’opzione molto popolare, con il tappeto che non si estende del tutto fino ai comodini, ma consente comunque di coprire uno spazio di 50 cm sui lati e oltre i piedi del letto.
Scendiletto su uno o due lati
Questa soluzione molto flessibile funziona per spazi e letti di tutte le dimensioni ed è un’ottima opzione se due lati del letto si trovano contro un muro.
Le proporzioni sono fondamentali per padroneggiare questo look: il runner non dovrebbe estendersi oltre il letto stesso, ma dovrebbe essere un po’ più largo del tuo comodino.
Dimensioni tappeto: Cucina
Un runner ben posizionato può estendere visivamente lo spazio, sia che tu abbia una cucina chiusa o aperta con isola.
Una passatoia, generalmente, dovrebbe misurare 60 centimetri in larghezza, mentre la lunghezza si deve rapportare alla composizione della tua cucina.
Dimensioni tappeto: Corridoio
I runner sono la scelta perfetta per un corridoio. È meglio non ingombrare questi spazi già stretti, quindi lascia tutte le gambe dei mobili fuori dal tappeto.
Leggi anche: Decorare un corridoio: 4 idee da cui prendere ispirazione
Stai cercando un tappeto su misura?
Contattaci o vieni a trovarci nel nostro Showroom per scoprire tutte le nostre collezioni. Oltre alla nostra ampia selezione di tappeti annodati a mano, potremo progettare il tuo tappeto su misura scegliendo le dimensioni, i colori e i materiali perfetti per la tua casa.