Protagonista di un’avventura imprenditoriale di grande successo, Alf DaFrè ha fatto della continua ricerca della qualità la propria missione, rinnovando il proprio catalogo per interpretare al meglio gli stili di vita e i trend più contemporanei.
L’azienda è in prima linea nei processi di sviluppo verso l’industria 4.0, puntando con decisione verso una produzione totalmente “su misura”, offrendo all’utente finale un altissimo grado di personalizzazione a costi industriali contenuti. Questo è possibile grazie ad un sito produttivo all’avanguardia, al costante sviluppo tecnologico e al coinvolgimento attivo e coordinato di tutta la filiera produttiva.
Catalogo Alf DaFré 2023
Nella produzione Alf DaFrè non c’è un pezzo uguale all’altro. Nulla va più a magazzino e fin dall’inizio della produzione ogni mobile ha nome e cognome del cliente.
Quindi possiamo ancora parlare di catalogo Alf DaFrè?
Certamente, ma non nel senso tradizionale del termine.
Non più un banale elenco di prodotti standardizzati, ma una raccolta di mood e ispirazioni che raccontano le potenzialità di questa azienda e della sua produzione.
Produzione che è ogni anno più vasta e perciò, all’interno di questo articolo, ci focalizzeremo sul living, mentre analizzeremo prossimamente i sistemi dedicati alla zona notte.
Dalle collezioni più celebri fino alle ultime novità, vi aiuteremo ad orientarvi nel catalogo Alf DaFrè 2023, così da interpretare la casa in modo unico e personale.
Catalogo Alf DaFrè: sistemi giorno
Pensati per essere centro nevralgico del living, i sistemi giorno del catalogo Alf DaFrè determinano il carattere e lo stile della casa, ampliandone le funzionalità in base alle abitudini di utilizzo di chi la abita.
Antis
Contemporaneo e versatile, Antis di Alf DaFrè è un sistema per la zona giorno che si presta a molteplici configurazioni. Ogni elemento è progettabile liberamente, sarai tu a scegliere il numero di pensili e il loro posizionamento.
Ma la vera peculiarità è l’esclusivo e semplice sistema di aggancio che, grazie al montante in alluminio privo di fori o agganci prefissati, permette di cambiare liberamente la posizione della libreria all’interno di una stanza.
La composizione è estremamente leggera e minimale, permettendo alla luce di passare anche quando posizionata a centro stanza, magari per creare un angolo studio o per dividere un ampio open-space.
La struttura a montanti è realizzata in alluminio verniciato, mentre per ante e mensole possiamo scegliere fra nobilitato (liscio, effetto rovere, effetto quercia, graniglia, gurè, rasato, metal smoke, concrete), fashion wood, rovere laccato opaco e laccato (opaco, lucido o micalizzato). Le mensole sono previste anche in vetro trasparente, amplificando ulteriormente la sensazione di leggerezza e luminosità.
Day Collection
Day Collection non è una semplice parete attrezzata, ma un sistema versatile che si adatta a tutti gli ambienti della casa, offrendo la più totale libertà di composizione.
Contenitori, mensole, schienali, panche e cassettiere creano moduli tradizionali e nuove composizioni che giocano con i pieni e i vuoti. Anche le molteplici finiture si adattano a gusti ed esigenze che spaziano fra gli stili più disparati.
Tantissimi anche i moduli fra cui scegliere, da comporre e assemblare in base al gusto: vani aperti o chiusi, elementi divisori, mensole, postazioni per smart working… Tutto ciò che serve per progettare la composizione più adatta alle proprie esigenze e arredare in maniera funzionale le pareti del living, fornendo molto spazio pratico per mostrare e ordinare i libri, studiare, lavorare o guardare la TV.
MySpace
In ogni casa, in tutte le stanze, c’è un mondo di oggetti e passioni da contenere e organizzare. Non solo libri, ma anche riviste, album di fotografie, vasi, lampade… Un mondo variegato che richiede soluzioni flessibili e personalizzate, come quelle offerte dal sistema di mobili componibili MySpace che, grazie all’infinita offerta di elementi compositivi – ripiani, ante, specchi, panche e scrittoi – è libreria, porta tv e mobile contenitore.
My Space risponde in modo autorevole alle due principali esigenze abitative: funzionalità ed estetica. Questo sistema consente di progettare il soggiorno come centro funzionale della vita quotidiana, con la massima versatilità compositiva e stilistica.
My Space è un mobile particolarmente adatto all’uso intenso, caratterizzato da fianchi e ripiani spessi 35 mm che ne sottolineano il pregio e la robustezza.
Grazie al know-how di Alf Da Frè, il sistema MySpace permette di realizzare strutture su misura per adattarsi perfettamente alla tua casa creando spazio anche dove non c’è. Non solo in sala, MySpace valorizza in modo raffinato la camera da letto, rende belli e funzionali i corridoi, organizza la dispensa e gli ambienti di servizio, ottimizzando lo spazio e aggiungendo a ogni angolo della casa nuove e inaspettate funzioni.
Catalogo Alf DaFrè 2023: credenze e madie
Credenze e madie non possono mancare all’interno di una casa, regalando spazio contenitivo e stile a living e corridoi. Il catalogo Alf DaFrè 2023 propone diverse soluzioni stilistiche, con la possibilità di creare il proprio mobile scegliendo fra un’ampia selezione di elementi.
Rigadin
Il “rigadin” è il tradizionale disegno a strisce realizzato sulla superficie di vasi e bicchieri di Murano per ottenere particolari rifrazioni della luce. Rigadin è anche il nome della collezione ideata da Gordon Guillaumier per Alf DaFrè: l’uso di una tecnica artigianale di lavorazione del vetro riadattata alla realizzazione di arredi in legno riflette perfettamente la voglia di innovazione e il know-how di questo Brand.
Rigadin è una collezione preziosa e autentica, composta da credenze, madie e tavoli in legno massello. Le superfici in rilievo trasmettono il calore del legno e ne moltiplicano l’intensità. Marmo Emperador, metallo verniciato e pietra lavica spazzolata sono alcuni dei materiali dei piani abbinabili alle strutture in rovere dei mobili.
In ciascuna delle diverse configurazioni Rigadin ha il dono della contemporaneità e il sapore della storia, e regala all’ambiente un fascino senza tempo.
Cartalegno
C’è un’idea da sempre alla base della produzione Alf DaFrè: che la contaminazione tra produzione industriale e tecniche artigianali sia un valore aggiunto alla creatività. Da questo approccio al design è nata una speciale famiglia di mobili contenitori: il progetto Cartalegno.
Pezzi singoli e indipendenti, autonomi e versatili, pensati per dialogare con i sistemi delle diverse collezioni Alf DaFrè in ogni ambiente della casa.
Il progetto Cartalegno nasce da un gioco creativo intorno al tema del contenere, in tutte le sue varianti. I contenitori hanno la struttura – basamento e telaio – in massello di faggio e la scocca in Full-Colour di Abet Laminati, nei colori bianco, giallo e grigio. Sono oggetti dal mood amichevole e familiare, pensati per contenere, nascondere, raccogliere, ordinare e custodire.
Gli spigoli tagliati mostrano la struttura in legno massello, le maniglie incidono la texture della superficie scavando nel legno della struttura. Questi dettagli raccontano di una creatività sofisticata e di un modo attento e mai banale di pensare al design degli interni.
Su misura
Esiste poi la possibilità di creare il proprio mobile combinando finiture, maniglie, basi e tutti gli altri elementi che lo compongono. Credenze, madie, vetrine e porta TV costruite su misura per il cliente, in grado di soddisfare le più svariate esigenze.
Molto interessante la possibilità di combinare diverse finiture, a contrasto oppure integrando laccati ed effetti materici. Non solo, il catalogo Alf DaFrè propone una serie di sistemi contenitori leggeri e versatili, pensati per regalare al living ordine e stile.
Domino e Versus, ad esempio, sono sistemi di pensili con vani a giorno, ante e cassetti. Disponibili in molte configurazioni e posizionabili sia orizzontalmente che verticalmente, creano piacevoli contrasti abbinando differenti finiture tra struttura e frontali.
Per chi cerca una soluzione ancora più snella e minimale, il portalibri Press può essere l’idea giusta per aumentare con gusto lo spazio contenitivo di una stanza. Realizzato in metallo verniciato con mensoline riposizionabili, Press permette di sfruttare pienamente lo spazio col minimo ingombro.
Catalogo Alf DaFrè: finiture
Alf DaFré propone un vastissimo catalogo di finiture, che si caratterizzano non solo per un’elevata resistenza superficiale ma anche per un’estetica raffinata e moderna, garantendo possibilità progettuali virtualmente infinite. Tantissimi i laccati, dai colori brillanti e in linea con le ultime tendenze.
La gamma di finiture materiche del catalogo Alf DaFrè 2023 include, oltre a materiali di grande pregio (resine, rovere e laccati metal) che esaltano l’elegante minimalismo delle collezioni del marchio, anche la nuova finitura Groove in legno cannettato, pensata per soddisfare le esigenze di una clientela al passo con i tempi e costantemente aggiornata riguardo alle ultime tendenze nel campo del design.
L’elenco completo delle finiture a disposizione comprende:
- nobilitati;
- legni;
- roveri laccati;
- colori laccati;
- decor colori opachi;
- resina cementizia;
- vetri;
- metalli verniciati.
Pensi sia ora di rinnovare il tuo living?
Arredare la casa può essere un compito arduo e un investimento importante.
Un designer di interni può aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di \implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.
Se vuoi una casa più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento!
Se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!