Ecco 8 idee per valorizzare la stanza più vissuta della casa.
Dipingi di bianco le pareti
Le pareti bianche possono sembrare piatte e noiose, ma creano un’atmosfera rilassante e “spaziosa”.
Considera anche l’idea di optare per uno stile bianco su bianco.
Abbinare pareti bianche a mobili chiari è un modo elegante e semplice per rendere ogni piccolo spazio più luminoso, creando l’illusione di una maggiore metratura.
Puoi dare carattere aggiungendo qui e là dei tocchi di colore.
Evita un look abbinato e noioso
Un soggiorno può sembrare più grande delle sue dimensioni reali grazie ai mobili giusti. Dai al tuo spazio più consistenza e personalità incorporando mobili e decorazioni in stili diversi. Pezzi diversi scelti con cura possono abbinarsi meglio di un set completo, donando varietà e movimento.
Dai un tocco di colore con le piante
Niente abbellisce un soggiorno come delle belle piante.
Fiori come i narcisi e i tulipani danno un tocco di colore, mentre felci e altre piante frondose donano personalità e mistero (oltre a purificare l’aria della casa!).
Non ti piace il giardinaggio? Prova alcune opzioni a bassa manutenzione come le piante grasse e sbizzarrisciti con i vasi.
Se anche le piante grasse ti sembrano troppo impegnative, esistono fiori artificiali dall’ottima resa visiva.
Stabilisci un punto focale
Se il tuo soggiorno è privo di dettagli architettonici, è facile creare un tocco unico ed economico senza affrontare una completa ristrutturazione. Ad esempio, puoi mostrare il tuo stile personale trasformando una parete in un punto focale.
Non sai dove mettere il divano? La scelta di uno sfondo con un motivo audace può stabilire un punto focale anche in un’area dalla forma inusuale.
Trova il divano perfetto
Un soggiorno stretto può essere particolarmente difficile da decorare. Tuttavia, un divano componibile scelto con cura può sfruttare al massimo la ridotta metratura del tuo living (leggi la nostra guida per la scelta del divano). Quando acquisti un divano, cercane uno proporzionato alla lunghezza della stanza e che possa appoggiarsi a un muro per dare più profondità al tuo soggiorno.
Usa delle strisce verticali per un soffitto basso
Se il soffitto basso ostacola il tuo stile, prova a dipingere le pareti a strisce verticali. Le strisce verticali faranno sembrare più alto il soffitto creando un’illusione di maggior spazio.
Opta per uno stile moderno
Se stai iniziando da zero a decorare il tuo piccolo spazio, uno stile moderno fa al caso tuo.
Per prima cosa, scegli mobili non troppo appariscenti in colori neutri. Prediligi pezzi dalle gambe sottili, che permettono di vedere il pavimento, creando un senso di spaziosità.
Per un tocco di colore, aggiungi una o due piante d’appartamento e un tappeto decorato (ecco come sceglierlo). Puoi decorare lo spazio sulle pareti con una stampa o uno specchio sovradimensionato.
Hai bisogno di una lampada ma non hai più un centimetro di spazio a disposizione? Considera di acquistarne una da parete o da soffitto.
Sfrutta lo spazio dietro il divano
L’aggiunta di una libreria o di uno scaffale dietro il divano è un modo furbo ed efficace di sfruttare la metratura ridotta. Non solo aumenta lo spazio utilizzabile per archiviare foto, libri e altri oggetti, ma crea anche un impatto visivo più interessante e personale.
Fatti aiutare da un professionista
Un designer di interni può aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato a ciascuna esigenza e desiderio.
Pianificazione degli spazi, rendering 3D e una lista della spesa per ciascuna delle stanze che speri di rinnovare ti aiuteranno a rimanere organizzato ed eliminare lo stress inutile.
L’aiuto di un professionista ti aiuterà anche ad ottimizzare il budget, guidandoti nella scelta dell’arredo più adatto ed eliminando gli sprechi.
Se vuoi una casa più in linea con la tua personalità, più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.